CORSO BIO-ATTIVATORI AMCOP ADVANCED - TORINO - 18/19 MAGGIO 2018
Starhotels Majestic

Il corso di formazione sui Bio-Attivatori AMCOP prevede l'accreditamento di ECM. 

Per informazioni sull'iscrizione, contattare DOUBLE EM S.R.L. - Via E. Baroni 2/3 sc. dx - 16129 Genova - Tel./ Fax +39 010 8602968 - segreteria@double-em.it

Elastodonzia: un nuovo approccio in ortodonzia, protesi e conservativa
Dr. Filippo Cardarelli

Il programma propone un approccio sistematico all’Elastodontic Therapy® con lo scopo di aiutare il clinico ad affrontare indifferentemente e con sicurezza qualsiasi trattamento ortodontico nei pazienti in crescita, passando dal caso semplice al caso complesso.

L’utilizzo dell’Elastodontic Therapy® costituisce un mezzo indispensabile per il raggiungimento di un risultato finale ottimale, sia sotto il profilo estetico che funzionale e biologico.
Durante il corso saranno illustrate tutte le fasi operative step by step delle varie procedure cliniche, verrà fatta chiarezza su molti aspetti clinici della pratica quotidiana così da fornire un protocollo standardizzato che consenta di minimizzare le possibilità di fallimento della terapia, di risolvere problemi potenzialmente complessi in modo semplice, grazie alla presentazione di casi e alla simulazione di terapie direttamente sui modelli in gesso.
Il corso prevede un format molto innovativo con un taglio clinico, fornendo da subito al corsista l’opportunità di mettere in pratica i concetti acquisiti teoricamente.
Il corso è indirizzato ad ortodontisti, protesisti, conservatori che vogliano approcciare il caso clinico in maniera funzionale, biologica nel rispetto dell’occlusione e della postura.

Bio-Attivatori. Un metodo innovativo per correggere le malocclusioni

I nuovi Bio-Attivatori AMCOP (Armonizzatori Multifunzionali Cranio-Occluso-Posturali) sono dispositivi realizzati in materiali completamente elastici termoattivabili. I Bio-Attivatori AMCOP sono dispositivi di carattere funzionale, ortopedico, scheletrico, articolare (ATM), neuro-muscolare-occlusale e posturale e sono, quindi, utilizzati per la risoluzione delle diverse dismetrie delle strutture dento-cranio-facciali e rappresentano la sintesi degli apparecchi ortodontici funzionali esistenti. È un metodo notevolmente efficace, in quanto il dispositivo svolge un’azione dolce e continua sui denti, favorendo il loro spostamento sfruttando la grande elasticità del materiale impiegato.

Il dispositivo è in grado di detendere, di armonizzare e di riequilibrare le arcate dentarie e di agire sulle strutture craniche per mezzo di un effetto plastico del dispositivo. Il criterio di lavoro con i Bio-Attivatori AMCOP in una visione sistemica e globale del trattamento da eseguire, comprende la correzione dell’apparato bucco-dentale, del cranio e del visus, che determina un riequilibrio dell’architettura del massiccio craniale e delle prime vertebre della cervicale, con benefici sulla postura e, quindi, sulla condizione psico-fisica della persona. Il dispositivo ha quindi una funzione ortodontica puramente ortopedica, in quanto interviene sulle principali cause delle diverse tipologie di malocclusione, articolari (ATM) e delle alterazioni posturali, rimuovendo le diverse forme sintomatiche ad esse collegate; l’elasticità del dispositivo, infatti, è in grado di procurare un effetto vibrazionale che determina una decontrazione ed un rilasciamento dei muscoli facciali con il conseguente ricondizionamento del sistema neuro-muscolare. 

Il dispositivo è anche indicato per migliorare le funzioni neurovegetative oro-faringee (suzione-deglutizione, masticazione, respirazione e fonazione) e può essere usato anche per il bruxismo e il russamento notturno. Questo tipo di trattamento è in grado di procurare processi fisioterapici, antinfiammatori e riparativi che vanno al di là del semplice trattamento ortodontico, in quanto permette di rendere la correzione più stabile nel tempo e consente, quindi, una terapia riabilitativa elastodontica più completa e non suscettibile a recidiva.

Programma

ore 09.00 - 18.00 Dr. Filippo Cardarelli

PRIMO GIORNO
• Elastodontic Therapy®: Lo Spazio Elastodontico;
• Occlusione e postura;
• nuovo modus operandi in ortodonzia:
• I dispositivi elastodontici preformati;
• I disposistivi elastodontici individualizzati;
• Il Wax-up elastodontico;
• La terapia preprotesica con l’Elastodontic Therapy®;
• Presentazione dei casi clinici step by step.


SECONDO GIORNO
• Come rendere facili i casi difficii nel paziente in crescita e nell’adulto;
• La documentazione del paziente in crescita: dall’esame cefalometrico all’esame
fotografico;
• Gestione dei dispositivi elastodontici;
• La dimensione verticale: come raggiungerla funzionalmente;
• Utilizzo dei dispositivi elastodontici in associazione con altre apparecchiature
ortodontiche;
• Contenzione: come evitare la recidiva;
• Esercitazione pratica sulla scelta dei dispositivi in base al tipo di malocclusione (su
Typodont);
• Discussione collegiale con il relatore dei casi clinici proposti dai partecipanti. Si consiglia
di portare modelli, radiografie, foto di casi clinici trattati, in trattamento o che devono
iniziare una terapia ortodontica.


ore 11.00 Coffe Break -  ore 13.00 Lunch